>

italia Carmen Spigno

Pittrice - Italia - www.carmenspigno.it

Opera

Carmen SPIGNO - Ulisse allo specchio - terre e resine naturali su carta - cm. 100 x 70 Ulisse allo specchio
terre e resine naturali su carta
cm. 100 x 70
Carmen SPIGNO - Il muro - terre e resine naturali su carta intelata - cm. 70 x 100 Il muro
terre e resine naturali su carta intelata
cm. 70 x 100

Commento

“Ulisse allo specchio”

È la ricerca introspettiva compiuta da Ulisse nel lungo viaggio di ritorno ad Itaca dopo il decennio troiano.
Un viaggio irto di difficoltà e insidie che è la metafora della sua vita e della vita di ognuno.
È come se egli si guardasse allo specchio ed infatti nel quadro si vedono bene i due profili bifrontali dell’eroe greco che si pone l’eterna domanda dell’Uomo: “Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”.

 

“Il muro”

Il muro è un particolare ingrandito della vita umana.
È la rappresentazione metaforica della condizione umana durante il viaggio dell’esistenza.
Il “muro” sono le difficoltà e gli impedimenti che ognuno deve superare per andare avanti e realizzare le proprie aspettative.
Nel “muro” però ci sono anche molti momenti positivi e gioiosi nei quali fioriscono nuove idee e nuove invenzioni e il viaggio si evolve e si arricchisce.

Biografia

SPIGNO Carmen portraitCarmen Spigno nasce a Diano Marina, in Liguria.

Ha studiato disegno e pittura presso il Centro Italiano Artistico Culturale di Imperia, sotto la guida del maestro Giuseppe Balbo.

Fondamentale è stato nel 1997 l’incontro con il pittore genovese Andrea Bagnasco, fondatore del “Gruppo delle Terre”, che segna una svolta nella sua pittura, indirizzandola verso nuove ricerche cromatiche e stilistiche. Da allora si dedica alla pittura con i pigmenti e le resine naturali, portando avanti una continua ricerca sulle tracce e i segni che essi lasciano sui diversi materiali, quali carta, legno, tela, sacco, vetro, metallo, ardesia…

Critici e giornalisti hanno scritto di lei, fra i quali W. Accigliaro, L. Caprile, C. Paternostro, E. Cerruti, S. Bottaro, U. Ronfani, C. Orlando, F. Molteni, A. Fontana, R. Valentini, W. Meixner, M. Scavuzzo, C. Cormagi, F. Gallea, P. Gioia, G. Folco e P. Valdiserra.

Il 27 dicembre 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.

L’artista vive e lavora a Garlenda in Liguria, dove ha l’atelier e la mostra permanente.

Esposizioni

L'artista ha iniziato la propria attività espositiva nel 1997 con la mostra “Dipingere con le Terre”, una bi-personale insieme con il Maestro Andrea Bagnasco, presso il Castello Costa-Del Carretto di Garlenda.

Ha partecipato a numerose mostre in Italia ed all’estero, fra cui “Mediterraneo” a Trier (D) e a Cagnes-sur-mer (F), “Italianischer Sommer” a Schoenecken (D), “Arte italiana in Provenza” ad Aix-en-Provence (F), nel 2008 “Tellus”, nei Chiostri di S. Caterina di Finalborgo, col maestro Carlos Carlè, nel 2011 “Uniti nell’Arte: 150 anni di sperimentazione creativa”, collettiva, Praga, Istituto Italiano di Cultura e la Mostra Antologica “Ritorno ad Itaca” al Castello Costa-Del Carretto di Garlenda e al “Priamar” di Savona.

Nel 2013 ha esposto in Romania nelle collettive internazionali “Oltre i confini” e “UnderGroundZero” nella miniera di sale di Ocnele Mari ed in Francia, a Sainte-Agnès, in “Popoli”. In Italia in “Avanguardie contemporanee tra Piemonte e Liguria”, collettiva, Busca (CN), Casa Francotto e a Roma, nella Galleria Vaticana. Nel 2014 ha esposto a Palazzo Oddo, nella collettiva internazionale “Opera Prima”, con artisti rumeni, croati ed italiani, nello scambio artistico-culturale “Guatemala es Guatemala”, con artisti guatemaltechi, e a “Viva la Vida! Il coraggio di vivere”, nella Torre Civica della Città di Albenga.

Nel 2015 ha partecipato a “Encuentros”, a “Arte fra le Torri” e a “Segni e Segnali nel tempo” a Palazzo Lomellini, Carmagnola (TO), collettive con artisti internazionali.

end faq