>

venezuela Varinia Rodriguez

Pittrice - Venezuela

Opera

Varinia RODRIGUEZ - In piedi sull'Infinito - cm. 50 x 70 - collografia, acrilico In piedi sull'Infinito
collografia, acrilico
cm. 50 x 70

Commento

L’essere umano acquisisce un ulteriore grado di libertà quando, acquisita la postura eretta, inizia a camminare. Passo dopo passo, l’Umanità, dopo aver percorso tutti i cammini sulla Terra, ha addirittura abbandonato il proprio Pianeta.

I piedi sono per l’Uomo il simbolo del viaggio che ha iniziato milioni di anni fa e che l’hanno condotto ad esplorare l’Infinito.

Biografia

RODRIGUEZ Varinia portraitSono svizzera, con origine venezuelane, e sono nata nel 1970.
Ho il mio atelier a Tenero, nel Cantone Ticino in Svizzera.
Ho frequentato la Scuola di Belle Arti a Mérida, in Venezuela.
Da sempre ho preferito esprimere il mio spirito artistico tramite le stampe, specificamente la stampa “collografica”, tecnica tanto versatile quanto innovativa. Essa consiste nel riunire su un supporto, per mezzo di collage, diversi materiali, in modo da avere una lastra adatta ad essere inchiostrata e stampata.
Questo metodo mi permette di abbracciare il lato ludico del mio essere e gioire alla visione del risultato finale.
Devo far notare che ogni mia stampa è composta, a seconda della loro grandezza, da diversi pezzi, dove ognuno di questi, volendo, può essere preso come una stampa a sé.
Il risultato è sempre una sorpresa interessante… e mi piacerebbe che lo possa essere anche per voi.

Esposizioni

1998 Biennale Studenti della Universidad de los Andes, Mèrida-Venezuela - II.a Biennale Internazionale di “Minigrabados”, Barcellona- Spagna - III Salone di Arti Visuali “Ramiro Najul”, Galleria La Otra Banda, Mèrida- Venezuela 2004 “Chiassoespone”, Ticino-Svizzera 2015 Mostra “Forme e colori che parlano”, dal 29.5.2015 al 16.5.2015, Casa Comunale di Tenero-Svizzera

end faq