>

Slovenia

 Domen Lo

Pittore - Slovenia - www.domenlo.com

Opere

Domen LO - A Thought Escapes - tela stampata firmata - cm. 96 x 96 A Thought Escapes
tela stampata firmata
cm. 96 x 96
Domen LO - Eve's Temptation Revisited - tecnica mista - cm. 76 x 76 Eve's Temptation Revisited
tecnica mista
cm. 76 x 76

Commento

Poiché il mitico viaggio epico di Ulisse ha ispirato innumerevoli viaggiatori nell’esplorare il nostro mondo, le profondità del mare e le cime delle nostre montagne, così ai nostri giorni è stato fonte di ispirazione per avventurarsi nello spazio; tutto questo guidato da un'ondata inarrestabile di innovazione tecnologica che rende tali idee coraggiose finalmente possibili. Ciò che una volta era considerato soltanto fantascienza è ormai una realtà quotidiana.

Eppure ci troviamo ad affrontare continuamente l’annosa questione etico-morale per quanto riguarda i possibili cambiamenti nella società che tale innovazione potrebbe imporre. È veramente “possibile” la sfrenata innovazione tecnica o dovrebbe essere limitata solo a quello che arreca benefici alla società? E chi è poi in grado di giudicare qual è quella corretta?

L’opera “Eve’s Temptation Revisited” trasmette questa lotta mentale, la domanda persistente per quanto concerne cosa fare, si dovrebbe perseguire la conoscenza senza curarsi delle conseguenze o si dovrebbe piuttosto vivere in una condizione confortevole dello “status quo”? La mela simboleggia la conoscenza come è stata rappresentata nella mitologia cristiana, ma vediamo che la conoscenza proviene da dentro di noi.

Questa domanda sembra essere diventata sempre più attuale anche perché risulta evidente che vi sia stato un incremento nelle possibilità di manipolazione del pensiero per mezzo di tecniche di propaganda, che spingono l'ideologia attraverso canali immediati dei mass media sensazionalistici di oggi, così come i social network.

Il quadro “A Tought Escapes” va un interpretato diversamente, in quanto non trasmette la lotta di decisione, ma rappresenta il momento effettivo in cui si forma la scintilla creativa, ovvero quando lascia il suo creatore e si unisce al tutto unitario che è la civiltà moderna. Una volta che l'idea è libera, nel bene o nel male come può essere, non può mai veramente essere annullata. Un’idea si basa su un’altra e, come i mattoni di un edificio, forma lentamente la vasta conoscenza del mondo interconnesso di oggi.

L'idea nel mio lavoro è sempre stata quella di esplorare il potenziale della tecnologia nell'arte visiva e sperimentarne le sue possibilità. Come può un nuovo strumento essere integrato con quelli esistenti? Come può consentire forme di espressione precedentemente impossibili? Deve esistere in un isolamento clinico o può portare nuova vita e infinite nuove possibilità di espressione a vecchie tecniche? Sono eccitato, dal momento che io sto camminando su questa strada inesplorata. Ti va di unirti a me?

Biografia

LOMBERGAR Domen portraitDomen Lo (al secolo Domen Lombergar), giovane creativo digitale sloveno e artista, produce la maggior parte delle sue opere in due sole dimensioni. Lo schermo del suo computer rappresenta la sua tela e la sua tavoletta grafica il suo pennello. Non concentrandosi sul supporto utilizzato, Domen rimane fedele alla sua espressione... i motivi surreali spesso scuotono lo spettatore con la loro crudezza e immediatezza ed emergono il desiderio di esplorare ulteriormente il lavoro e il suo messaggio.

Il suo stile può essere più facilmente definito come grottesco, iperrealista o surreale - il suo processo consiste nella pittura in uno spazio virtuale, che gli permette di avere il controllo completo della vernice e la capacità di mescolare media classici in maniera diversa, dato che probabilmente alcuni di loro non sarebbero altrimenti in grado di convivere insieme.

Il suo lavoro gioca con l'idea di realtà alternativa, dove gli oggetti di collegamento formano un nuova giocosa simmetria visuale. Egli rappresenta infatti esseri umani "ibridi", scaturiti dal connubio fra la tecnologia e la natura.

Domen sta attualmente ultimando questa tesi per il suo Master in illustrazione.

Esposizioni

2007
Febbraio » "Posthuman" mostra personale » Ljubljana, Slovenia

2006
Dicembre » "Photon Gallery's Yearly Artist Exhibition" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Dicembre » "Rdeca Kapica" mostra personale» Ljubljana, Slovenia

2005
Novembre » "Lubiana Je Ljubljena" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Novembre » "Kalidays 2005" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Novembre » "DevMeet2005 Slovenia" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Agosto » "Fotopub 2005" mostra collettiva » Novo Mesto, in Slovenia
Giugno » "Le cose che potrebbero venire a portata di mano" mostra personale » Ljubljana, Slovenia
Giugno » "Deviantart Summit" booth, Hollywood, Stati Uniti d'America
Aprile » "Erotica II" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Febbraio » "Manipulacije" mostra personale » Ljubljana, Slovenia
Gennaio » "Dnevi Kulture" mostra personale » Ljubljana, Slovenia

2004
Ottobre » "Who do you think you are" arte presso la mostra collettiva di linea (Honorary Mention)
Ottobre » "No need to breed" (2, 3) mostra personale » Ljubljana, Slovenia
Ottobre » 3Delavnica.com (link) » Galleria Internet
Settembre » "Let There Be Light" (2, 3, 4) mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Agosto » "The New Flesh: Version 2" (2, 3) mostra personale » Ljubljana, Slovenia
Giugno » Museum Of Computer Art » Internet Galleria
Giugno » Focus Gallery » Internet Galleria
Giugno » Graphics.com » Internet Galleria
Aprile » Kanal Mladih » Internet Galleria
Marzo » "Long Live The New Flesh" (2, 3, 4) mostra personale » Ljubljana, Slovenia

2003
Ottobre » Darkscenario » Internet Galleria
Settembre » "Pikslar Best Of 2004" mostra collettiva » Ljubljana, Slovenia
Aprile » Gimnazija Jozeta Plecnika » Ljubljana, Slovenia

end faq