>

italia Maria Pia Demicheli

Pittrice - Italia

Opera

Maria Pia DEMICHELI - Cercando una nuova Terra - tecnica mista su tela - cm. 80 x 150

Cercando una nuova Terra
tecnica mista su tela
cm. 80 x 150

Commento

“Cercando una nuova Terra” è oggi più che mai di attualità con la scoperta del pianeta Kepler 452-b, che orbita intorno al suo sole a circa 1400 anni luce da noi. Inoltre sono state scoperte montagne di ghiaccio alte 3000 metri su Plutone. Anche se quello che stiamo vedendo è accaduto 1500 anni fa, può quindi significare che oggi, con il nostro tempo, sarà già cambiato.

Il mio quadro descrive un pianeta nell’universo che ha al centro fuoco e acqua sempre in divenire, sovrastato da un cielo astrale dal quale si scorge un sole lontano non ancora ben definito (quello che potrebbe essere stata la nostra terra agli albori).

La mano dell’uomo e della donna unite che lo sostengono nell’universo e che sembra ce lo porgano, rappresentano, oltre che alla creazione di Dio dell’universo, la ricerca spaziale di uomini e donne (vedi l’astronauta Samantha Cristoforetti) con la speranza di trovare un’altra terra per la nostra sopravvivenza futura e perché no, anche di altri popoli.

Biografia

DEMICHELI Maria Pia portraitNata a Genova nel 1941, ha manifestato fin da giovanissima l’interesse per il disegno e la pittura iniziando da autodidatta a realizzare dipinti frequentando per alcuni anni lo studio di una pittrice svizzera.

Abbandonato questo percorso a causa di un lavoro molto impegnativo, ma documentandosi continuamente su pubblicazioni specialistiche, dopo moltissimi anni inizia a frequentare lo Studio della scultrice ed insegnante d’arte Alda D’Alessio dalla quale apprende le più importanti tecniche pittoriche.

L’amore per le arti figurative e per gli accadimenti sociali del nostro tempo la spinge a dipingere l’umanità nei momenti surreali della propria esistenza in senso scenografico iniziando nel 2004 a partecipare a varie mostre e concorsi italiani ed esteri.

end faq